TROFEO LEARCO GUERRA

28 Giugno 2015
logo fracor  STEMMOK

La società ciclista FRACOR  ed il comitato organizzatore  di Badia Agnano rappresentato dal Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano, hanno avuto dalla Federazione Ciclistica Italiana, l’onore ed il compito di organizzare per il 28 Giugno 2015 la corsa ciclistica valevole per Campionato Italiano U 23.

Trattasi evidentemente di una gara importantissima, cui parteciperanno i migliori atleti italiani ed avrà grande risonanza organizzativa e pubblicitaria, dato che saranno presenti le più note emittenti televisive e giornalistiche Italiane.

Lo sforzo che il Consiglio stà sopportando per la migliore riuscita della manifestazione è notevole sia sul piano umano che sul piano finanziario, pertanto è ben accetta qualsiasi collaborazione per la migliore riuscita dell’evento.

Come comitato organizzatore, intendiamo sollecitare un qualsiasi  contributo tangibile cui farà riscontro una inserzione nel depliant che verrà distribuito ovunque, ed inserzioni all’interno di questo sito internet,

Facciamo appello alla Vostra sportività, ricordando nel contempo, che a fronte del contributo offertoci rilasceremo regolare ricevuta che potrà essere da Voi considerata quale spesa pubblicitaria.

Campionato italiano ciclismo under 23

 

Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano – Piazza Ubertini 6/a

52021- Badia Agnano – Arezzo – Cod. Fiscale e P.Iva 01493450512

Rif. Tel. Francesco 338 5361176

BADIALI PASSIONE CICLISMO   – Mostra sul Ciclismo a cura di Alfio Papini

 

L’Associazione Ciclistica Learco Guerra di Badia Agnano fu fondata nel 1952 per rispondere all’esigenza di una nuova vita dopo la guerra. I colori sociali che la contraddistinguono sono il giallo e il rosso come le prime divise da calcio che furono regalate ai ragazzi del paese e che ritroviamo nello stemma della storica famiglia Ubertini fondatrice del paese. L’associazione prende il suo nome dal campione ciclista Learco Guerra (anni 30/40) che, cessata la fortunata attività di atleta, divenne oltre che costruttore di biciclette, direttore sportivo di società ciclistiche e che tenne a battesimo la neo nata società ciclistica di Badia Agnano fornendo le bici da gara.

La Learco Guerra iniziò subito ad ottenere importanti vittorie e conquistò il cuore dei Badiali che organizzarono trasferte per poter seguire le imprese degli atleti.

Nel 1967 si fuse con la polisportiva calcio Badia Agnano. Nei primi anni la Società si presentò con le categorie Esordienti e Allievi; successivamente e fino agli anni ’80  si dedicò alle manifestazioni cicloturistiche e all’organizzazione, durante varie feste paesane, di gare ciclistiche, nella categoria Dilettanti, in collaborazione con U.S. Fracor Levane.